Sulla Gelosia


La gelosia, lo sappiamo, è la paura di perdere la persona amata, un amico o una relazione o, più specificamente, è la paura di perdere l'esclusività di un rapporto, di non essere più considerati come prima.
Generalmente tutti siamo o siamo stati gelosi di qualcuno, chi più chi meno, ma la gelosia, superati certi limiti, può trasformarsi in un sentimento distruttivo e addirittura pericoloso.  La gelosia infatti può far emergere tutti quei sentimenti di inadeguatezza o inferiorità che solitamente teniamo a bada, ed è proprio grazie a ciò che essa può diventare un ottimo strumento per conoscere meglio noi stessi e quelle parti di noi che spesso odiamo e rifiutiamo.

La gelosia come falsa premessa: le cose come le persone.
La gelosia nasce da una falsa premessa: infatti laddove l'invidia è il desiderare le cose che gli altri hanno, la gelosia è la paura di perdere ciò che si ha: ed è questo l'equivoco di base da cui sorge la gelosia, cioè l'idea che le persone e le emozioni si possano avere, come si hanno le cose.
Le cose stanno lì, immobili, sempre sotto il nostro controllo, ma non le persone che rimangono inconoscibili: c'è sempre infatti una parte dell'Altro che sfugge, una parte che sentiamo di non poter  mai afferrare ed è questo ciò che più ci spaventa, la consapevolezza che non potremo mai conoscere totalmente l'Altro, perchè "conoscere" significa incasellare l'Altro in uno schema mentale dove non può far altro che comportarsi sempre e solo nello stesso modo.

L'Illusione di conoscere il partner
Quando diciamo di conoscere il partner, in realtà stiamo dicendo che sappiamo come si comporterà o cosa penserà, e questo ci rassicura. Ma ciò significa anche che il partner è stato rinchiuso nella nostra gabbia concettuale dov' è sempre uguale a se stesso, come sempre uguali sono le cose, ed è questo il desiderio che sottostà alla gelosia: ciò che ci spaventa infatti è che il partner, nell'esserci infedele, si mostrerebbe diverso, nuovo, quando in realtà, ciò che più desideriamo, è che egli rimanga sempre uguale.  Da questa illusione di poter possedere davvero qualcuno nascono tutte quelle fantasie di tradimenti, di menzogne, di dubbi che costellano la mente del geloso e che nessuna rassicurazione può placare, perché ciò che il geloso chiede in realtà è la certezza che nessuno possa abbandonarlo, rifiutando il carattere transitorio ed insicuro dell'amore e dell'Altro.

La gelosia dunque, seppur nell'immaginario collettivo sia diventata il metro di misura dell'amore, tanto che si pensa che non ci possa essere amore vero senza di essa, in realtà misura solo il grado di possesso e di dipendenza dall'altro, perchè la gelosia non è la paura di perdere una persona, ma consapevolezza che quella persona, in quanto persona, non potrà mai essere nostra... S.C.