Paura di Cambiare: la paura di vedere davvero gli altri



Spesso abbiamo paura di cambiare anche se il cambiamento, ne siamo coscienti, è ciò di cui davvero avremmo bisogno soprattutto in certi momenti della nostra vita. Eppure, nonostante gli sforzi, non ci riusciamo.  Perchè? perchè la paura di cambiare nasconde in sè un'altra paura. 

La paura di cambiare è paura di vedere gli altri cambiati: è paura di vedere i nostri cari, i nostri affetti sotto un altra luce. Cambiando noi stessi infatti guarderemo gli altri in un modo nuovo, addirittura in certi casi in modo più autentico, ed è questo che rifiutiamo di accettare: il fatto che gli altri possano essere diversi da come pensiamo.

Questo nuovo modo di vedere gli altri è percepito, a livello inconscio, ancor prima che avvenga il cambiamento, ecco perchè ne abbiamo così paura. E' percepito nella nostra consueta quotidianità,  in tutte quelle espressioni che non ci saremmo mai aspettati, in quei comportamenti che ci sorprendono e destabilizzano, in quelle reazioni e in quei silenzi che ci lasciano interdetti. 

Tali segnali vengono presto dimenticati dalla nostra mente ma non dal nostro inconscio che, proprio nel momento in cui vorremmo cambiare, ci assale terrorizzandoci. 

Allora, la domanda da porci per non aver timore di cambiare è una sola: siamo disposti ad accettare di vedere gli altri in modo diverso?  S.C.

SEGUI ANCHE LA PAGINA FACEBOOK!  ;)